Gruppo Corale Montefiore
Gruppo Corale Montefiore
Sorto nell’ottobre 1974 ed è composto da circa trentacinque elementi. Il suo repertorio spazia dalla polifonia sacra e profana (dal ‘400 ai nostri giorni), agli spirituals ed al folklore italiano e straniero. Ha tenuto concerti in ogni regione d’Italia ed in molte nazioni europee, partecipando a festivals e rassegne a carattere nazionale ed internazionale. In particolare è stato in tournée per cinque volte in Francia (Carcassonne, Lourdes, Bram, Gruissan, Marsiglia e Bastia in Corsica), in Ungheria (Budapest), nella ex Jugoslavia (Novi Sad, Sremska Mitrovica e Subotica), in Svizzera (Lugano, Claro), in Germania (Schleswig, Treia, Rothemburg), in Austria (Vienna, Villach), nella Repubblica Ceca (Praga, Brno) in Spagna (Elche) in Polonia (Cracovia, Czestochowa) e in Bielorussia (Minsk). Ha tenuto concerti con l’orchestra di Brighton e con quella di Budapest. Ha solennizzato cerimonie religiose nella Basilica di S. Pietro in Roma alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II, in quelle di Assisi, Aquileia, Loreto Lourdes, Carcassonne, nella chiesa del Bambin Gesù di Praga e nella Cattedrale Mattia di Budapest. Ha inoltre partecipato a varie trasmissioni televisive e radiofoniche.
Ha inciso due CD il primo nel 1991 dal titolo “Luci serali” ed il secondo nel 2007 intitolato “Voci dal borgo”.
Dal 1980 organizza a Montefiore dell’Aso la “Rassegna Polifonica Internazionale”, alla quale hanno partecipato valenti cori italiani e stranieri.
Il gruppo Corale “Montefiore” è stato diretto, fin dalla sua fondazione dal M° Marcello Bucci, dal 1996 è diretto dal M° Barbara Bucci
Concerto 1975 direttore Marcello Bucci.
Rassegna 2014 direttore Barbara Bucci