Gruppo Corale Montefiore
Presidente Fondatore
dottor Ovidio Palombi
estratto dalla pubblicazione del 2024 "50 anni di vita corale" a cura del prof. G.Ottaviani
....
Il Dottor Palombi merita il ricordo e l’ossequio di tutta la Comunità montefiorana, perché oltre essere stato il primo Presidente della Corale, è stata persona benemerita per i lunghi anni in cui ha svolto la professione medica tra le nostre famiglie, con dedizione, scienza e sacrificio.
Ѐ doveroso ricordare la figura del dott. Palombi, glielo deve la cittadinanza, i tanti assistiti per lunghi anni, non solo del centro, ma anche della campagna, di notte o di giorno, quando le strade non erano così comode come oggi.
Il dott. Palombi nel 1974, con alcuni amici, lanciò l’idea di formare un gruppo corale. Diceva: “Se provassimo anche noi a metterci insieme per realizzare un Coro?”.
...
...
Quel 1974 segnò il suo incontro con il canto corale.
Si getta anima e cuore a far nascere e crescere quella Corale che compie quest’anno cinquanta anni. Incredibile che un gruppo di persone, per lo più digiune di cultura musicale, siano riuscite a concretizzare una istituzione che in poco tempo si è stabilizzata
e affermata non solo nel ristretto territorio marchigiano e nazionale, ma è diventata nota e apprezzata in tante parti d’Europa, dove il “bel canto” è coltivato e sviluppato.
....
